Blue_Swirl9340.gif (899 byte)
Home
Blue_Swirl9340.gif (899 byte)
Editore
Blue_Swirl9340.gif (899 byte)
Catalogo
Blue_Swirl9340.gif (899 byte)
Riviste
Blue_Swirl9340.gif (899 byte)
Acquisto
Blue_Swirl9340.gif (899 byte)
Links

Giorgio Cavallari
CREATIVITà:
l'UOMO OLTRE LE CRISI 



Simbolo e processo
di umanizzazione


Giorgio Cavallari è analista del Centro Italiano di Psicologia Analitica e dell’International Association for Analytical Psychology. Presso il CIPA è docente nella scuola di specializzazione in psicoterapia.
È socio fondatore e direttore scientifico della Associazione Nazionale di Ecobiopsicologia, dove è docente presso la scuola di specializzazione in psicoterapia. È inoltre docente presso la Scuola di Psicoterapia SPP - Età Evolutiva di Milano. I suoi studi sono stati rivolti in particolare al tema della identità di genere e al concetto di Sé in relazione alla teoria e alla prassi della psicologia analitica e della psicoanalisi, al rapporto mente-corpo, alla psicosomatica e alla umanizzazione della medicina. Presso La biblioteca di Vivarium ha già pubblicato, nel 2001, L’uomo post-patriarcale: verso una nuova identità maschile; nel 2005, Dal Sé al soggetto. Ha pubblicato, inoltre, La psicosomatica, il significato e il senso della malattia, con D. Frigoli e D. Ottolenghi e La forma, l’immaginario e l’uno, con D. Frigoli, D. Ottolenghi e E. Tortrici. Ha contribuito inoltre ai volumi collettanei Intelligenza analogica, oltre il mito della ragione e Jung Today.
Vive e lavora a Milano.

INDICE

  • Introduzione
  • 1. Oltre il processo emergente, verso la creatività e l'umanesimo simbolico: un percorso per l'uomo
  • 2. Il concetto di creatività nella tradizione psicoanalitica
  • 3. Il concetto di psiche emergente e di creatività in una prospettiva junghiana
  • 4. Funzione creativa, processo di umanizzazione e lavoro clinico
  • 5. Creatività, simbolo e processo di umanizzazione

 

Questo libro vuole provare ad esplorare il tema del legame che esiste fra la creatività umana e quello che definiremo “processo di umanizzazione”. Umanizzare vuole dire fare emergere quella particolare miscela di passioni, di sollecitudini, di curiosità, di coraggio non privo di paura, di capacità prendersi cura di se stessi e degli altri, di costruire e di smontare rapporti, oggetti e progetti che rendono tale l’uomo, e meritevole di essere vissuta la vita umana. Questo vale sempre, e ancora di più quando un individuo, un gruppo o una società vivono l’esperienza di una ‘crisi’. Tutto questo mantenendosi fra Scilla e Cariddi, cioè fra due attrattori dell’esperienza umana che sono contraddittori ma ineliminabili: l’attrazione per il nuovo, per il rischio e per il superamento della colonne d’Ercole da un lato, ed il bisogno di proteggere l’esistenza da ciò che è umanamente intollerabile. Lo faremo con una particolare attenzione alla pratica analitica e psicoterapica, tenendo però lo sguardo attento anche a ciò che accade fuori dai contesti della cura.
Scrivere sulla creatività in un periodo che è dominato dalla ‘crisi’ (economica, politica, ma prima ancora psicologica e spirituale) vuole dire prendere posizione in una precisa direzione: significa sostenere che in un periodo di gravi difficoltà essere creativi non è una possibilità, ma una necessità; non si tratta di un discorso consolatorio, ma di un atteggiamento intellettuale alla cui base sta una concezione precisa: crisi può volere dire anche apertura a nuove, e fino ad oggi non pensate, prospettive.
La ‘crisi’ entra negli studi degli psicoterapeuti come fenomeno collettivo che si declina nell’esperienza personale dei singoli casi, ma che sempre di più si colora di elementi sovraindividuali: instabilità, precarietà, perdita di sicurezze che si ritenevano acquisite, rarefazione di certezze e di punti di riferimento rassicuranti” (dall’Introduzione dell’autore).


SDL/46, pp. 256, f.to 14x21, Euro 18,00, ill. b/n,
ISBN 978-88-95601-25-0, I ed. ottobre 2013

Blue_Swirl9340.gif (899 byte)
Home
Blue_Swirl9340.gif (899 byte)
Editore
Blue_Swirl9340.gif (899 byte)
Catalogo
Blue_Swirl9340.gif (899 byte)
Riviste
Blue_Swirl9340.gif (899 byte)
Acquisto
Blue_Swirl9340.gif (899 byte)
Links