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Ram Alexander
L
A
MOrte DEVE MORIRE
I diari di Atmananda (1925-1963)



La ricerca spirituale di una donna occidentale 
in India con Anandamayee Ma

INDICE

  • Presentazione / Prefazione / Preludio / Introduzione / L’arte del Guru / Prologo

  • 1. La teosofia e ‘J. K.’ / 2. Ramana Maharshi  / 3. Benares

  • 4. Il primo incontro con Ma / 5. Lewis Thompson / 6. Almora

  • 7. Vita a Rajghat / 8. Vindhyachal / 9. Plenilunio sul Gange

  • 10. “Guardandola non è possibile rimanere su questa terra”

  • 11. Pensando a J. K. / 12. L’immersione / 13. Diksha (Iniziazione)

  • 14. L’esperimento continua / 15. Un nuovo Mantra / 16. Ritorno a Rajghat

  • 17. “Devi solo abbandonarti in modo ancora più completo”

  • 18. Il ritorno di Krishnamurti / 19. “Questi sogni sono soltanto sogni?”

  • 20. Una scomparsa sconvolgente / 21. Il processo diventa più profondo

  • 22. “Tu non sei forse mia?” / 23. “Tutto è Lui, solo Lui è”

  • 24. “Non è questa la via dell’amore?”

  • 25. “Io sono sangue del vostro sangue, ossa delle vostre ossa”

  • 26. Parole di saggezza / 27. Gli anni finali / Epilogo / Glossario / Ringraziamenti

“I diari di Atmananda [al secolo Blanca, austriaca di nascita] ci forniscono uno studio di straordinaria profondità sulla relazione Guru-discepolo e sul problema particolare che nasce quando vi prende parte un occidentale. La presenza in tutto il testo di J. Krishnamurti, il più franco ed eloquente Guru ‘anti-Guru’ del ventesimo secolo, ci serve come chiarimento e confronto con molti fraintendimenti popolari sull’argomento (per molti dei quali egli è direttamente responsabile), e in definitiva ci offre un incontro faccia-faccia tra lui e Anandamayee Ma – Guru per eccellenza. La funzione tradizionale del Guru è stata ampiamente fraintesa e presentata in modo errato in Occidente, e la ricerca di Atmananda – dalla teosofia a Anandamayee Ma, passando per Krishnamurti e Ramana Maharshi – ci dà un quadro di raro equilibrio sull’argomento. (...) Uno degli aspetti unici dei diari è che questa registrazione particolareggiata della trasformazione mistica non ha luogo nell’isolamento di un convento, ma si compie di fronte al ricco sfondo della Benares degli anni ’40 e delle intime relazioni personali di Atmananda in questa antica città sacra” (dall’Introduzione di Ram Alexander).

VDO/3, pp. 520, f.to 14x21, ill. b/n, Euro 30,00,
ISBN 978-88-87131-98-7, I ed. luglio 2008

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